lunes, 10 de octubre de 2016

“Mentre” en italiano: usos, significado y ejemplos


La conjunción mentre puede tener valor temporal e indicar contemporaneidad “durativa” (Mentre parlavo mi guardava) y se opone a quando que indica una contemporaneidad “momentánea” (Quando parlavo, mi guardava), es decir, cada vez que...
 
Con valor adversativo equivale a laddove, invece: Gli ha scritto, mentre avrebbe fatto meglio a dimenticarlo.

Se comporta como sustantivo en las locuciones adverbiales in questo mentre, in quel mentre, propio in questo o in quel momento: In quel momento comparve il fratello.

Valor
Sinónimos
Ejemplos
Temporal
nel momento in cui
nel tempo in cui
Mentre mi preparavo a uscire, ho ricevuto una strana telefonata.
Adversativo
e invece
laddove
Lo credevo sincero, mentre è ipocrita e falso como Giuda.
È voluto partire in macchina, mentre sarebbe stato meglio prendere l’aereo.
Reforzativo
invece
È sempre scontenta mentre dovrebbe fare salti di gioia.
Literario (raro)
finché
per il tempo che
sino a quando
“Beatissimi voi, mentre nel mondo si favelli o si scriva”. (Giacomo Leopardi)
Sustantivo
in quel momento
in questo stesso momento
Stavo per uscire e in quel mentre è arrivata una mia cara vecchia amica.


Fuente: Comunicare in italiano,Ed. Hoepli. Angelo Chiuchiù y Gaia Chiuchiù


No hay comentarios:

Publicar un comentario