lunes, 28 de abril de 2014

Uso del “ci” en expresiones idiomáticas



  • Non ci capisco niente = Non capisco niente in questa cosa
  • Non ci tengo proprio a comprarmi la macchina = Non mi interessa
  • Riguardo alla mia proposta, ci stai o non ci stai? = Sei d’accordo o no?
  • Il lavoro è difficile ma spero di riuscirci = Spero di poterlo fare.
  • Se non ci riesco da solo, tu mi aiuterai? = Se non lo posso fare da solo mi aiuterai?
  • Ci guadagni o ci perdi in questo affare? = Perdi o guadagni soldi in questo affare?
  • Non dire a Vittorio che è grasso perché lui ci soffre molto = Soffre molto perché sa che è grasso.
  • Quando Giorgio mi risponde male io ci patisco e tu ci godi = Io soffro perché mi risponde male e invece tu sei contento.
  • Con i bambini ci vuole pazienza = Bisogna avere pazienza
  • Per venire a casa tua ci metto venti minuti = Tardo venti minuti


No hay comentarios:

Publicar un comentario